L’obiettivo di questa misura è rafforzare la fiducia del pubblico nel sistema sanitario e promuovere la comprensione per la cooperazione congiunta.

Lo scambio tra aziende farmaceutiche e membri di gruppi di esperti, medici e istituzioni costituiscono una base importante per sviluppare terapie innovative e garantire la migliore assistenza al paziente. Il valore aggiunto per la salute dei pazienti può essere creato solo se i produttori farmaceutici lavorano a stretto contatto con scienziati, medici e altre professioni sanitarie.

Il trasferimento delle conoscenze avviene alternativamente:

– Ad esempio, Gedeon Richter offre una formazione avanzata di alta qualità in modo che i medici siano ben informati sulle attuali opzioni terapeutiche e quindi i pazienti siano assistiti al massimo livello e con le conoscenze più recenti. Al contrario, i medici, in particolare, hanno una competenza speciale attraverso il contatto diretto con i pazienti, necessaria all’industria farmaceutica per produrre prodotti innovativi.

– Per questa competenza e il tempo e il servizio che i medici forniscono alle aziende farmaceutiche, vengono retribuiti dai produttori farmaceutici. La remunerazione dovrebbe essere strutturata in modo appropriato ed equo. La decisione del singolo operatore sanitario di prescrivere, raccomandare o dispensare un farmaco specifico rimane completamente indipendente da questo.

La cooperazione tra Gedeon Richter e medici e altri gruppi e istituzioni di medici specialistici si basa su chiari regolamenti, tra cui l’articolo 9 del codice di condotta del Pharming. Il leitmotiv si fonda su elevati standard etici, trasparenza e quindi tracciabilità delle interazioni tra i medici e l’industria. Gedeon Richter (Schweiz) AG si è impegnata volontariamente a documentare in modo trasparente la collaborazione con i membri dei gruppi professionali e delle istituzioni.

Vengono pubblicati i benefici pecuniari delle seguenti aree:

– Donazioni e sovvenzioni
– Ricerca e sviluppo
– Eventi
– Servizi e consulenze, comprese le spese

La divulgazione di ciascun membro della comunità specialistica e di ciascuna istituzione contiene informazioni individuali che garantiscono la loro chiara identificazione e l’importo dei benefici pecuniari concessi.

Il resoconto avviene annualmente a partire dall’anno solare e viene pubblicato il 30 giugno dell’anno successivo.

In conformità con le normative sulla protezione dei dati applicabili, Gedeon Richter (Schweiz) AG pubblica i dati personali solo dopo esplicito consenso degli operatori sanitari. In caso di mancato consenso le donazioni vengono elencate in forma anonima e aggregata.